Se hai bisogno di una vacanza per rigenerarti dallo stress quotidiano il Gargano è il luogo perfetto per ricaricarsi tra natura e benessere. Infatti, lo sperone d’Italia è famoso per essere ricco di luoghi incontaminati: in poco tempo si passa dalle spiagge cristalline, ai boschi e ai laghi e negli anni è diventato un punto di riferimento in termini di attività dedicate al benessere della persona. In questa pagina abbiamo selezionato per te le migliori esperienze da fare sul Gargano per rigenerarsi completamente.
Ritrovare il benessere con lo Yoga in Natura
La pratica Yoga e la Meditazione sono entrate a far parte della nostra cultura e del modo di prenderci cura di noi stessi. Il Gargano è un posto prezioso per gli amanti di queste pratiche, qui puoi partecipare a classi di
yoga in spiaggia, meditazioni guidate e ritiri. E’ importante sapere che oltre alla potenza della natura il Nord della Puglia, per la sua storia, è anche una preziosa fonte di energia spirituale. Nel caso tu sia già un esperto praticante ci sono infiniti posti per dedicarti alla tua routine yogica in solitudine: lungo la costa presso le baie all’alba e al tramonto così come all’ombra dell’imponente vegetazione della Foresta Umbra, a soli 20 minuti dalla costa. Qui troverai ambienti incontaminati e silenziosi.
Se invece desideri affidarti a dei maestri o hai voglia di partecipare a workshop e lezioni, il Gargano offre
moltissime occasioni. Se pianifichi la tua vacanza benessere sul Gargano in primavera, puoi partecipare all’esperienza di yoga in villa presso la Tenuta Padre Pio nei pressi di Vieste. Un’altra location incredibile è quella offerta dal Trabucco di San Lorenzo che ospita sessioni di yoga all’imbrunire. Per chi volesse provare qualcosa di diverso suggeriamo lo yoga su tavole da SUP al mattino presto presso Baia dei Campi, a Vieste.
Il benessere di un ritiro spirituale sul Gargano
Per chi è alla ricerca di un vero e proprio ritiro benessere vi suggeriamo un Week-End organizzato dal “progetto semi di luce” a Monte Sant’Angelo. Questo borgo in provincia di Foggia è un luogo molto spirituale, da millenni meta di pellegrinaggio, e l’obiettivo dell’esperienza è quella di portarvi a conoscere l’essenza di Monte Sant’Angelo attraverso momenti di raccoglimento, con preghiere e meditazioni in luoghi ricchi di bellezza, spirituale e naturale.
Durante il soggiorno si visitano l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, ricca di 24 eremi, con un panorama mozzafiato sul golfo dove beneficiare di tanta pace e tranquillità; la Cappella della Madonna degli Angeli, un posto suggestivo e nascosto; Il Bosco vicino all’abbazia. Si tratta di una vera e propria esperienza spirituale che si concentra sulla potenza dell’arcangelo Michele che per chi non lo sapesse apparve proprio qui a Monte Sant’Angelo. Gli organizzatori la definiscono “una meravigliosa esperienza di nutrimento spirituale e rigenerazione interiore, nella gioia di stare insieme!”
Se hai trovato questo articolo interessante, leggi anche: