Se ami lo sport siamo sicuri che non vuoi rinunciarci neanche in vacanza, al contrario ti piace cogliere le ferie come il momento perfetto per abbinare scoperta e attività fisica! In questa pagina abbiamo raccolto i più entusiasmanti sport da fare sul Gargano per rendere la vacanza dinamica e conoscere il territorio.
Equitazione
Se ami gli animali e la natura, un’ottima idea per visitare la Puglia può essere quella di farlo in groppa ad un cavallo. Arrivando sul Gargano in primavera puoi goderti lunghe cavalcate in spiaggia, visitare tutte le baie più suggestive della zona mentre fai attività fisica ed entri in connessione con queste creature meravigliose. Nei periodi più caldi viste appunto le temperature e la folla nelle spiagge una cavalcata può essere la scusa perfetta per allontanarsi dai posti più frequentati e rintanarsi nei boschi garganici. I cavalli autoctoni sono quelli murgesi, belli ma anche adatti a lunghe passeggiate, ci sono molti maneggi per prendere lezioni e guide esperte a cui affidarsi.
Esplorare il Gargano in mountain bike
I percorsi per esplorare lo sperone d’Italia in bicicletta sono tantissimi ma la zona che più di tutte vi consigliamo per un’escursione sul Gargano indimenticabile è l’entroterra a nord di Vieste. In questa zona, allontanandosi dalla costa, ci sono tratti pianeggianti con distese di uliveti, fino ad addentrarsi nella Foresta Umbra.
Qui ci sono numerosi sentieri per andare in Mountain Bike e vedere la grande biodiversità che questo immenso polmone verde custodisce. Il punto di arrivo del giro si trova in corrispondenza del laghetto artificiale ma per chi non fosse stanco è possibile proseguire anche oltre in direzione Vico del Gargano. Un altro percorso famoso è quello che parte da Vieste e arriva alla spiaggia di Vignanotica, ma aldilà degli itinerari più noti, esplorare il Gargano in mountain bike è un’ottima idea per vivere una vacanza sportiva.
Sport acquatici sul Gargano
Il Gargano è famoso in tutto il mondo per le sue spiagge color smeraldo e allora come non pensare di vivere una vacanza all’insegna dell’attività fisica praticando gli sport acquatici. Se ami il mare e le sue creature ti suggeriamo di praticare lo snorkeling: il posto migliore per farlo è alle Isole Tremiti. Qui potrai osservare il fenomeno dei coralli neri e se lo desideri prendere lezioni di immersioni o farti guidare dagli esperti alla scoperta dei fondali.
Se invece sei più per sport sul pelo dell’acqua allora ti consigliamo di praticare windsurf o kitesurf, la zona migliore per farlo è quella di Vieste, dove i venti Maestrale e Scirocco soffiano costantemente ma moderatamente. Nel territorio ci sono molte strutture e scuole per noleggiare l’attrezzatura o farsi aiutare da un maestro. Negli ultimi anni si sono fatti largo altri due sport acquatici assolutamente da provare, stiamo parlando del SUP e del surf elettrico. Insomma c’è l’imbarazzo della scelta e di certo non esiste il pericolo di annoiarsi.
Se hai trovato questo articolo interessante, leggi anche: