Vieste è sicuramente il paese più turistico del Gargano. Spiagge bellissime e centro storico suggestivo sono un mix perfetto per vacanze indimenticabili.
Il borgo di Vieste è il più visitato del Gargano. Vi consigliamo di immergervi nel centro storico che si snoda sullo sperone roccioso. Questa parte detta “Vieste Vecchia” risale al Medioevo, riconoscibile per le viuzze strette, i belvedere sul mare e le mura cittadine. Passeggiare in questa zona del paese è davvero molto suggestivo, soprattutto la sera quando d’estate le strade si riempiono di artigiani e prodotti del territorio.
Tra le cose da vedere vi suggeriamo la Cattedrale e il Castello Svevo, entrambi nella zona del borgo medievale. Il primo risale al 1242 per volere di Federico II ed oggi è sede militare per cui non sempre visitabile. Da non perdere Punta San Francesco che termina direttamente sul mare e per motivi strategici abitati fin dai tempi più remoti.
Da non perdere sono anche le spiagge, in modo particolare quella di Pizzomunno con il suo simbolico monolite alto ben 25 metri.
Se visitate Vieste ad Agosto non perdete la sagre del “pesce azzurro” in cui degustare il pescato fresco di giornata.
Per continuare a scoprire il Gargano leggi anche Cosa vedere sul Gargano in 3 giorni