San Giovanni Rotondo è stata la patria di Padre Pio e oggi ne conserva le spoglie. Ogni anno vi giungono migliaia fedeli per visitare i luoghi d’incontro religiosi e partecipare alle manifestazioni in onore del Santo. La città sorge in un contesto naturale unico nel quale immergersi per rigenerarsi nel cuore del Gargano.
San Giovanni Rotondo è nota in tutto il mondo perché custodisce le spoglie di Padre Pio. Il Frate cappuccino visse per 50’anni in questa città dedicando il suo impegno al servizio della Chiesa. Egli costruì il primo ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”. Oggi migliaia di pellegrini all’anno giungono qui per fargli visita e questa processione in continuum è il cuore pulsante del paese.
San Giovanni Rotondo è una città immersa nella natura, siamo nel cuore del Parco Nazionale del Gargano a ridosso del Monte Calvo, con un centro storico molto caratteristico attorno al quale è stata poi costruita la città moderna.
Tra le cose da vedere ci sono il Santuario Santa Maria delle Grazie, dove si trovano le spoglie di Padre Pio, la Chiesa Antica con il crocifisso davanti al quale Padre Pio ricevette il dono delle stimmate. Il Convento dei Cappuccini, la Nuova Chiesa di San Pio da Pietrelcina che accoglie 30.000 fedeli, il Museo Biografico di Padre Pio (Museo delle Cere) che racconta la vita del Santo.
Se desiderate immergervi nella natura nei dintorni del borgo vi segnaliamo il Bosco Quarto, il Monte Calvo alto 1065 metri da cui si vedono il Golfo di Manfredonia e le Isole Tremiti. Un altro fenomeno unico a cui si può assistere qui è la Grava di Campolato, la cavità carsica più profonda della Puglia.
Il 25 maggio si celebra la nascita di Padre Pio mentre il 22-23 settembre la sua morte. In queste date vengono organizzare rispettivamente manifestazioni varie e la veglia.