Tra i borghi più belli da visitare nel Gargano rientra senza dubbio Peschici, arroccato a picco sul mare vanta un centro storico molto suggestivo e spiagge spettacolari.
Peschici è uno dei borghi più caratteristici del Gargano, sorge su una rupe a picco sul mare, è tutto bianco con decorazioni blu. Vi consigliamo di passeggiare per il centro storico, tra le viuzze ricche di artigianato e prodotti tipici.
Da vedere assolutamente il Castello costruito in epoca normanna, da cui si può ammirare un panorama mozzafiato. Per i più romantici qui c’è un angolo molto suggestivo in cui scambiarsi promesse d’amore. Lo riconoscerete per la parete di lucchetti affacciata sul mare. Da visitare anche l’abazia di Santa Maria di Calena e la Chiesa della Madonna di Loreto. Secondo la tradizione apparve ad un gruppo di marinai durante una tempesta.
Da Peschici a Vieste è possibile avvistare e in alcuni casi visitare i trabucchi. Tipiche costruzioni in legno che una volta erano usate abitualmente per pescare. Ad oggi molti sono stata riconvertiti a ristoranti mentre in altri è ancora possibile assistere ad una battuta di pesca.
Puoi continuare ad approfondire qui: Cosa vedere a Peschici, la perla del Gargano