Mattinata è la perla bianca del Gargano. Un borgo grazioso e caratteristico in cui trascorrere le proprie vacanze a due passi dal mare e dalla foresta. In questa pagina ti raccontiamo come arrivare, cosa vedere e qualche curiosità, buona lettura!
In auto: Arrivando da Nord, Centro o Sud Adriatico/Ionico prendere l’uscita autostradale Foggia e proseguire lungo la SS89. Arrivando da Sud Tirrenico uscire al casello di Candela e proseguire sulla S.S.89.
In treno: Arrivati alla stazione di Foggia, usufruire dei treni o autobus locali delle Ferrovie del Gargano diretti a Mattinata.
In aereo: Dall’aeroporto “Palese” di Bari e dall’aeroporto “G. Lisa” di Foggia usufruire dei servizi delle Ferrovie del Gargano, prendere un taxi o noleggiare un auto.
Mattinata è un piccolo borgo bianco, costruito nella piana tra il Monte Sacro e il Monte Saraceno. È un paesino molto caratteristico, circondato da ulivi e vicinissimo al mare. La Baia di Mattinatella è fatta di ciottoli bianchi, levigati dall’incessante moto del mare, l’acqua è cristallina.
Vicino a Mattinata si raggiungono anche Baia delle Zagare e la spiaggia di Vignanotica, divenute simbolo del Gargano nel mondo. Mattinata è un borgo estremamente caratteristico anche per la cucina locale: talmente si mangia bene che si suol dire che:
“sono tutti cuochi a Mattinata”.
Tra le cose da vedere nei dintorni vi segnaliamo una visita al Monte Sacro sulla cui cima si possono visitare le rovine dell’Abbazia benedettina risalente al V secolo.
Una gita in giornata da fare nei pressi di Mattinata è quella alla Foresta Umbra, il polmone verde della Puglia. Si tratta di una foresta millenaria, i cui alberi giganti e numerosi sentieri vi faranno passare una giornata indimenticabile immersi nella natura.
Mattinata gode anche di un piccolo porto dal quale è possibile partire alla volta della costa Garganica. Questo è anche il modo migliore per esplorare la costa, in modo da raggiungere tutte quelle calette che non sono accessibili via terra.
A fine giugno si tiene la “gommonata del Gargano”, una manifestazione nautica che parte da Mattinata e tocca le più belle località lungo la costa del Gargano fino alle Isole Tremiti.