Le Isole Tremiti sono un paradiso nell’Adriatico per tutti coloro che amano follemente il mare e i suoi abitanti. Organizzare una vacanza o una gita in questo arcipelago significa entrare in contatto con un posto incontaminato, in cui il mare è trasparente e ricco di vita, dove potersi regalare momenti indimenticabili esplorando le tante calette e grotte marine.
In nave: I porti di partenza principali sono in Abruzzo (Pescara, Ortona, Vasto), in Molise (Termoli), e in Puglia (Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Manfredonia). I mezzi utilizzati principalmente per la traversata sono i traghetti ma ci sono anche navi, motonavi, aliscafi ecc.. Il porto con più partenze è quello di Termoli.
In elicottero: Da Foggia con un volo di 20 minuti. Attenzione, non è possibile (salvo eccezioni) andare nelle isole con l’auto o la moto ma d’altronde sono così piccole che muoversi a piedi o in barca è la soluzione migliore.
Le Isole Tremiti, anche dette “Perla dell’Adriatico”, sono un luogo ancora incontaminato e dall’incredibile fascino e bellezza. Distano 10 miglia dalla costa, e sono un complesso di cinque isole. La più grande è quella di San Domino ed è anche quella più turistica, le sue coste sono tutte rocciose ad eccezione di un tratto sabbioso chiamato “Cala delle Arene”, è ricoperta di Pini d’Aleppo ed è senza ombra di dubbio bellissima!
Intorno alla costa si nascondono ben 3 grotte marine tutte visitabili in barca, esse sono:
La seconda in ordine di grandezza è Capraia, il cui nome deriva dalla presenza di piante di capperi, disabitata dall’uomo ma casa dei gabbiani, è ricoperta di fiori ed erbe.
San Nicola invece è l’isola che ospita l’amministrazione e dove vivono la maggior parte degli abitanti, i monumenti che raccontano la sua storia la rendono un museo a cielo aperto, potrete vedere: torri, muraglie, chiese e chiostri sorti in epoca medievale.
Pianosa è la più lontana dalla costa italica, circa 20 miglia, disabitata anch’essa.
La quinta isola, detta il Cretaccio è di fatto un grande scoglio di creta tra San Domino e San Nicola, un tempo esisteva un vero e proprio ponte di legno che le collegava.
Il mare che bagna l’arcipelago è trasparente, ci sono pareti sottomarine e tanta vita. Immergendosi si possono vedere le Praterie di Posidonia, le foreste di gorgonie e più in profondità la foresta di coralli neri dove si concentra la maggior parte della vita sottomarina.
Queste isole sono il paradiso per chi ama fare snorkeling o immersioni, ci sono ben 23 sentieri subaquei, ma è importante sapere che le isole Tremiti fanno parte del Parco Nazionale del Gargano come Riserva Naturale Marina per cui è bene informarsi circa le zone in cui immergersi o praticare pesca sportiva.
La leggenda narra che Diomede approdò alle isole Tremiti dopo la guerra di Troia e che la colonia di gabbiani che oggi vive qui siano l’incarnazione dei guerrieri di Diomede che piangono la sua morte.