Cagnano Varano è uno dei borghi del Gargano, costruito su uno sperone roccioso che in tempi antichi gli conferiva una posizione strategica. Noto per il Lago di Varano, importante meta turistica, è un paesino ricco di storia religiosa e non, immerso in un paradiso naturale.
In auto: Che si arrivi da Nord, Centro o Sud l’uscita autostradale più vicina è in corrispondenza di Lesina-Poggio Imperiale, poi proseguire lungo la SS693 fino a Cagnano Varano.
Cagnano Varano è un borgo bianco e arroccato, si trova tra il mare, il lago e le coline del Gargano. Il lago di Varano, tra le cose da vedere assolutamente, rimane separato dal mare da una striscia sottile di sabbia, è un luogo molto apprezzato dai turisti e dagli abitanti perché offre la possibilità di trascorrere piacevoli giornate nella natura.
La spiaggia è bianca e il mare è limpido, se volete trascorrere una giornata indimenticabile vi suggeriamo di prendere una barca da qui per scendere lungo la costa esplorando le numerose grotte marine e calette.
A Cagnano Varano c’è la Grotta di San Michele anche detta “Grotta dell’Angelo” in cui si narra vi sia apparso il santo. Questa grotta rappresenta una delle tappe dei pellegrini che camminano verso Monte Sant’Angelo e presenta tracce degli uomini vissuti qui nel Neolitico. Tra le cose da vedere vi consigliamo anche l’antico Palazzo Baronale costruito in epoca Normanna.
Il borgo è famoso per la produzione di cozze e capitoni al punto che si posiziona tra i primi produttori d’Europa, oltre alla produzione di olio extra vergine di oliva e all’allevamento delle anguille.
A fine luglio si tiene il Cagnano Living Festival, un festival della creatività giovanile che si esprime attraverso mostre, presentazioni, concorsi artistici e musicali.