La spiaggia di Zaiana, situata nella splendida regione del Gargano, è una meravigliosa meta balneare immersa in un paesaggio naturale mozzafiato. La sabbia bianca e fine si estende per circa 500 metri lungo la costa, bagnata da un mare cristallino e trasparente. È una piccola baia incastonata nel verde della macchia mediterranea. Ci piace definirla una spiaggia dalle molteplici personalità e continuando a leggere capirete il perché!
La Spiaggia di Zaiana si trova a 9 chilometri da Peschici. Lungo la strada litoranea le indicazioni sono molto chiare per cui non c’è nessuna difficoltà nel raggiungerla. Il tratto di strada finale è un po’ tortuoso ma super panoramico! Una volta arrivati al parcheggio (a pagamento) per accedere alla spiaggia bisogna scendere lungo un sentiero di scalini e rampe abbastanza ripido. Per questo ci sentiamo di suggerirla a chi non trasporta passeggini/carrozzine e non ha difficoltà ad intraprendere un percorso di questo tipo.
Anche arrivarci in barca è un’ ottima idea, come diciamo sempre scoprire il Gargano e le sue numerose grotte marine via mare è una delle esperienza più belle da fare in Puglia.
La spiaggia di Zaiana è sabbiosa, incastonata nella macchia mediterranea e circondata da Pini d’Aleppo. L’acqua è cristallina con correnti calde. Un tempo questa spiaggia era tra le meno frequentate ma ad oggi può risultare piuttosto affollata e i suoi frequentatori sono per lo più molto giovani, forse per la modalità di accesso di cui abbiamo parlato prima. Descrivere questa spiaggia in verità è molto difficile, il paesaggio è davvero mozzafiato e merita assolutamente di essere vista. Il sole sorge nella spiaggia accanto e tramonta in questa regalando una vista incantevole, vi suggeriamo di trattenervi fino a sera per ammirarlo!
Accanto alla spiaggia di Zaiane si trova il Grottone di Manaccora, chiamato anche Grotta degli Dei. Si tratta di un’ampia cavità naturale abitata sin dall’Età del Bronzo. Infatti, i numerosi reperti archeologici testimoniano l’utilizzo della cavità come luogo di culto, come sepolcreto e residenza. La grotta si trova sulla spiaggia di Manaccora che è adiacente a quella di Zaiane per cui vi consigliamo di approfittare della vicinanza per vederle entrambe.
Ci piace pensare che questa spiaggia abbia molte personalità che in qualche modo accontentano tutti. Un tratto è libero, non c’è bisogno di pagare nulla per godere di questa meraviglia. Un altro è privato, con bar, servizio lettini, ombrellone e anche servizio di food delivery! Se di giorno questa spiaggia è tutto sommato tranquilla la sera invece si scatena. Infatti, qui non è insolito che vengano organizzati dei veri e propri party sulla spiaggia che durano tutta la notte e che diventano un punto di ritrovo per la movida estiva!