La spiaggia di Chianca Masitto è una delle più belle spiagge del Gargano, situata nella provincia di Foggia, in Puglia. Possiamo dire che è la spiaggia delle persone del posto. È caratterizzata da un mare cristallino e sabbia fine, circondata da una fitta vegetazione mediterranea che la rende particolarmente suggestiva. Nonostante il suo aspetto selvaggio e incontaminato è una delle più facili da raggiungere.
La spiaggia di Chianca Masitto si trova a pochi chilometri da Manfredonia in direzione Nord. Dalla città è sufficiente percorrere la SS89 e svoltare in Via del Mare, da lì in poi si guida circondati da ulivi e muri a secco fino all’arrivo (la spiaggia è ben segnalata). È presente un parcheggio, in alta stagione a pagamento.
La spiaggia è composta da una serie di calette rocciose, alcune delle quali con grandi ciottoli bianchi. Il mare è particolarmente bello: vira tra sfumature color smeraldo e blu intenso. Alle spalle distese infinite di uliveti.
Alcune calette creano delle piscine naturali dove l’acqua rimane bassa ma nel complesso essendo una spiaggia libera priva di servizio di salvataggio non ci sentiamo di consigliarla se avete bambini al seguito.
Per approfondire leggi anche Le spiagge di Manfredonia