Le spiagge più belle di Mattinata, si trovano nel tratto di strada che collega Vieste a Mattinata. Qui puoi incontrare meravigliose spiagge, tra le più rinomate della zona, come Baia delle Zagare, Vignanotica, Mattinatella, Pugnochiuso, Portogreco e molte altre!
Mattinata è un comune pugliese situato nella parte meridionale del Gargano in Puglia, è strategico alloggiare qualche giorno qui e visitare tutte le spiagge più rinomate del Gargano. Ora ti raccontiamo come arrivare in zona e le spiagge da non perdere assolutamente!
Come arrivare a Mattinata
Se prendi l’aereo può atterrare all’aeroporto di Bari “Palese” o quello di Foggia “Gino Lisa” e poi prendere mezzi di trasferimento pubblici. Infine, se viaggi in treno è necessario scendere alla stazione di Foggia e dirigersi verso Mattinata tramite. mezzi pubblici (Ferrovie del Gargano e SITA). Per chi viaggia in auto vi sono 3 autostrade principali da prendere a seconda del luogo di partenza:
- Da Nord: autostrada A14 (Bologna-Bari) e uscire verso il casello di Foggia per poi immetersi sulla Superstrada S.S.89 per Mattinata
- Dal Sud: autostrada A16 (Taranto-Bari) e uscire verso il casello di Cerignola per poi proseguire verso Manfredonia e prendere la superstrada S.S.89 Foggia-Mattinata
- Dal Centro: autostrada A1 (Roma-Napoli) uscire al casello di Foggia per poi immettersi sulla Superstrada S.S. 89 per Mattinata.
La spiaggia di Vignanotica
Vignanotica è una delle spiagge più belle di Mattinata, caratterizzata da una distesa di ghiaia e ciottoli, da magnifiche grotte e da un’alta falesia bianca a strapiombo sul mare. La fitta vegetazione contribuisce ad arricchire di bellezza questo posto. Piccola curiosità: in questa spiaggia venne girato il film di Wonder Woman, puoi approfondire qui.
Come arrivare alla spiaggia di Vignanotica
Per raggiungere la spiaggia di Vignanotica, se si vuole fare un trekking prima di arrivarci, occorre prendere il “sentiero dell’amore” da imboccare dalla provinciale 53 che collega Vieste a Mattinata.
In alternativa c’è un parcheggio a pagamento compreso di navetta, si arriva seguendo i cartelli per la spiaggia di Vignanotica. Il prezzo si aggira attorno ai 5-10 euro, dipende dalla periodo in cui si desidera andare.
Baia delle Zagare
Caratterizzata dalla presenza di due faraglioni che spuntano dal mare è una delle spiagge più amate dai turisti per lo scenario suggestivo che offre con i ciottoli bianchi, le falesie e il verde dei pini d’Aleppo. Questo luogo è ideale per chi ama fare escursioni in barca o scattare meravigliose fotografie.
Come raggiungere la Baia delle Zagare
La spiaggia può essere raggiunta attraverso il resort omonimo che porta alla baia tramite un ascensore scavato nella roccia. L’ingresso in questa spiaggia è limitato a un numero ristretto di persone per questo motivo, per poter accedere alla spiaggia è necessario richiedere il permesso al comune di Mattinata.
Se si è amanti delle passeggiate si possono imboccare i sentieri accessibili dalla strada principale.
Spiaggia di Mattinatella o Fontana delle Rose
Questo litorale è composto da due spiagge divise da uno sperone di roccia e circondate da coste sedimentarie e alti pini. I ciottoli bianchi risaltano l’azzurro del mare. Qui è possibile noleggiare un kayak e visitare le bellissime grotte del Gargano che si trovano a sinistra della spiaggia.
Il nome della spiaggia deriva dalla sorgente di acqua dolce che sorge sulla spiaggia più a nord, denominata “Acqua delle rose”.