Le Isole Tremiti sono un arcipelago italiano nel quale è stata trovata una foresta di coralli neri, la più grande del mar mediterraneo. Per questo motivo è il luogo ideale per chi ama fare immersioni, un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling.
Ci sentiamo di dire che non serve andare alle Maldive o ai Caraibi per vedere fondali stupendi! Spesso ci dimentichiamo della bellezza del nostro Paese e appena abbiamo dei giorni di ferie prepariamo le valigie per scappare lontano. Eppure l’Italia ha tutte le caratteristiche per sorprenderci!
Infatti, recentemente qui alle Isole Tremiti è stata scoperta una foresta di coralli neri con oltre 800 colonie. Una delle più grandi del Mediterraneo. Continua a leggere per scoprire di più.
I coralli neri
I coralli neri vivono soprattutto nei mari tropicali e si possono trovare a profondità variabili tra 100 e 1000 metri, possono arrivare ai 2 metri di altezza e vivere più di 2mila anni. Queste creature sono le più longeve sul pianeta ma anche le più vulnerabili.
Questo tipo di corallo presenta un colore bianco sott’acqua. Infatti, il nero per cui è conosciuto è dovuto alla concentrazione della proteina antipatina che, concentrandosi nello scheletro, lo irrobustisce evitando quindi che si spezzi.
Gli antichi greci li chiamavano “anti pathos” (contro la sofferenza), e per molti secoli sono stati utilizzati dalle popolazioni antiche per creare amuleti contro il malocchio. Erano particolarmente rinominati per la loro lucentezza e rarità.
Attenzione ai falsi
Il corallo nero è spesso confuso con il cosiddetto Savalia Savaglia, un organismo che vive come un parassita sulle gorgonie, dei coralli molli dallo scheletro legnoso.
Il Savalia savaglia ricopre e uccide queste piante acquatiche.
Questo organismo presenta infatti uno scheletro analogo a quello del corallo nero, ma, una volta sezionato, si scopre la struttura legnosa della gorgonia su cui è cresciuto.
Il Tesoro Nascosto delle Isole Tremiti: un documentario del National Geographic.
Un giovane ricercatore dell’università di Bari, ha portato avanti le ricerche sui coralli neri insieme a un team che ha visto coinvolti ricercatori e pescatori locali. L’obiettivo del progetto è quello di proteggere il territorio del Gargano, tutelarlo e rispettarlo. Il documentario è stato realizzato dal National Geographic.
Per concludere questo breve articolo vi lasciamo alle parole del ricercatore Chimenti, speriamo vi possano ispirare ad esplorare il nostro Paese, amarlo e tutelarlo sempre:
“Anche vicino a noi c’è sempre tantissimo da scoprire, basta lasciarsi guidare dalla curiosità e imparare a meravigliarsi.”
Il ricercatore Giovanni Chimienti durante un’intervista con il National Geographic
Leggi anche:
Se vuoi scopri di più sulle Isole Tremiti, leggi anche: