Lo sperone Pugliese è una terra tanto piccola quanto ricca di cose da scoprire. In pochissimo tempo si passa da spiagge color smeraldo a boschi incontaminati, è un posto perfetto per tutte quelle persone che non amano annoiarsi. Scopriamo insieme quali sono le più belle esperienze sul Gargano: prendi appunti perché questi suggerimenti ti saranno estremamente preziosi durante le tue vacanze pugliesi.
Tour in barca
Come prima esperienza sul Gargano abbiamo selezionato un’avventura perfetta per chi ama il mare. Il nord della Puglia è famoso per spiagge bianche cristalline e falesie giganti. Ogni baia ha la sua particolarità e molte sono divenute famose in tutto il mondo per questo. Un’ esperienza davvero unica è quella di visitare tutte le più belle spiagge a bordo di una barca. In questo modo è possibile ammirare il paesaggio a 360°, evitare la calca estiva e divertirsi tuffandosi nel mare smeraldino.
Un altro motivo per cui ti suggeriamo di partecipare ad un tour in barca è legato alla possibilità di visitare le numerose grotte che si distribuiscono lungo la costa garganica. Questa può essere un’avventura davvero unica che renderà il tuo soggiorno nel Gargano indimenticabile.
Degustazione di prodotti tipici
La Puglia offre prodotti enogastronomici che ci vengono invidiati da tutto il mondo. Tra i suoi alimenti tipici troviamo per primo l’olio e a seguire gli agrumi che crescono in abbondanza proprio sul Gargano. La pasta fatta in casa, il caciocavallo e i vini. Un’idea originale per conoscere a fondo il Gargano è sicuramente quella di dedicare una giornata o due ad una visita approfondita degli agriturismi e delle masserie locali per scoprire tutte le storie che stanno dietro alla tradizione alimentare pugliese.
Assaggiare i prodotti tipici del Gargano significa fare una vera e propria esperienza sensoriale e se ti piace cucinare ti suggeriamo di partecipare ad uno dei tanti eventi di cucina in cui è possibile mettere mano e imparare a fare alcuni tra i piatti più buoni della tradizione.
Esperienze d’avventura sul Gargano
Visitare il Gargano è un’esperienza indimenticabile per tutte quelle persone che amano la dinamicità e la possibilità di scoprire e imparare tanti aspetti diversi di un’unica cultura. Qui nel Nord della Puglia puoi dedicarti a tantissime escursioni diverse, a partire dai trekking, per arrivare alle camminate a cavallo oppure alle gite in mountain-bike. I posti principali in cui organizzare un escursione sono Monte Sacro e Monte Saraceno, ma soprattutto la Foresta Umbra, sito Patrimonio dell’UNESCO. Il fatto di avere a disposizione così tanti luoghi incontaminati è un’occasione davvero unica per passare delle vacanze all’insegna del movimento, della scoperta e dell’avventura.